Volete gustare un piatto raffinato che gioca su consistenze e aromi contrapposti.?
Vi proponiamo il Risotto alla scarola, mandarino e branzino scottato
Il branzino (o spigola) è un pesce molto apprezzato dai buoni intenditori , che ne riconoscono l’ottima carne bianca, pregiata e profumata, esaltata in questa ricetta, dove prevale un contrasto aromatico si sapori e di odori.
Il “branzino” (chiamato “spigola” nel Meridione), ha carni bianche e magre, sode e profumate che resistono molto bene alla cottura; è un pesce pregiato, e può essere ritenuto fra i migliori per qualità, gusto e praticità poiché ha lische grosse e facilmente estraibili.
La scarola è consumata sia cruda che cotta. ed è apprezzata per la consistenza croccante e il gusto amarognolo.
Il gusto leggermente amaro della scarola e la sua croccantezza bilancia molto bene il sapore più dolce del mandarino e la consistenza cremosa del riso di questa ricetta

Ingredienti :
Branzino 800 g
Riso Carnaroli 320 g
Scarola 1 cespo
Mandarini 2
Cipolle 1
Vino bianco 1 bicchiere
Fumetto di pesce 1 l
Burro 1 noce
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione
Squamare e purlire il branzini sotto l’acqua corrente,ricavarne dei filetti.
Cuoceteli su una piastra rovente con pochissimo olio extravergine, disponeteli dal lato della pelle per cinque minuti quindi girateli delicatamente e continuate la cottura ancora per qualche minuto e salate.
Nel frattempo preparate il risotto
In una padella larga fate rosolare la cipolla finemente tritata con un paio di cucchiai d’olio extravergine quindi aggiungete il riso e fatelo tostare.Bagnate poi con il vino e il succo dei due mandarini, fate evaporare e coprite con alcuni mestoli di fumetto di pesce.
Dopo aver ben lavato la scarola scottatela in acqua bollente salata, tagliatela a striscioline sottili e unite il composto al risotto. Salate, unite una noce di burro, la buccia grattugiata di un mandarino e un’abbondante macinata di pepe.
A questo punto disponete su ciascun piatto dei commensali un cucchiaio di risotto che servirà da letto su cui adagerete i filetti di branzino. Guarnite con mandarino grattugiato